Attivi dal 2007, i Primo Impatto sono composti da Sorri (Alessio Sorato), Gergo (Michele Petris), Panico (Pietro Bergonzi), Steal (Gaetano Graziano), Ryuu (Emanuele Zucchiatti), Snoopy (Alex Cordovado) e Milly (Camilla Grassi), la vocalist del gruppo.

Nel 2008 esce l’album d’esordio “UDN Stories“, contraddistinto da sonorità hip hop fresche e contemporanee, a cui fanno seguito numerosi e fortunati live in tutto il Friuli, tra cui risaltano l’apertura per il padrino del soul italiano Al Castellana, la rapstar Mondo Marcio e il performer newyorkese Bisco Smith (assieme al quale prendono parte al video Feed Me dei BQ:RAM, trasmesso in seguito su DeejayTv).

I live dei Primo Impatto vengono ripresi dalle telecamere di Telefriuli e assumono risalto mediatico sulla stampa locale (Messaggero Veneto e Gazzettino).

Il 30 aprile 2011 viene pubblicato in rete il primo video ufficiale “Real Stuff”, con la regia di Andrea Cecutti, che supera in pochi mesi la soglia delle 12.000 visualizzazioni.
A ottobre 2011 il beatmaker del gruppo, Sorri, prende parte al progetto internazionale dei Bq:Ram, “Reworked”, remixando “Feed Me”.

Alla fine dello stesso mese viene rilasciato “Aria di Guerra”, il primo singolo del secondo disco del gruppo, “Real Stuff”, pubblicato il 12 Novembre 2011. Si tratta di un album molto vario e dalla sonorità evoluta ed elettronica, che alterna composizioni più melodiche a brani ritmicamente più incisivi, con testi che narrano di attualità, sentimenti, passioni e divertimento.

Il disco è il risultato del lavoro e della collaborazione con artisti tra i cui Bq:Ram, AlienOne, Dj Tubet e Rayden (One Mic, Torino). La veste grafica è curata da Alberto Artico.
Il riscontro del pubblico e della critica è così positivo che in poche settimane “Real Stuff” è già in ristampa.

Attualmente i Primo Impatto stanno lavorando ad un nuovo ep, la cui uscita è prevista entro il 2012.