BQ:RAM sono due dj e produttori musicali italiani.

La loro esperienza come selezionatori nei club e presso il circuito underground ha fortemente influenzato l’album d’esordio (Unspoken, SVP, 2007), un viaggio totalmente strumentale nelle atmosfere downtempo, breakbeat e post-hop guidato dal concetto di inconscio e di musica come veicolo per dipingere l’assenza di parole.

Il fortunato primo disco, che ha ricevuto ampio riconoscimento da pubblico e critica, è stato accompagnato da un lungo tour italiano con più di 50 date eseguite, durante le quali i dj set (orientati prevalentemente alla musica black ed electro) introducevano un live set dove i brani del disco venivano ri-arrangiati e remixati dal vivo tramite laptops, campionatori e processori di suono.

Il secondo LP  di BQ:RAM (Blue Sand City, SVP, 2010) è un’opera eclettica che vede la partecipazione di importanti artisti della scena hip hop italiana ed internazionale (El Da Sensei, Punchline, Raashan Ahmad, Bisco Smith, Tormento, Al Castellana).
Nella lavorazione di “Blue Sand City”, BQ:RAM hanno seguito i due principali percorsi delle loro influenze musicali: electro da un lato e soul-jazzy dall’altro, spaziando da brani aggressivi ed underground (“Feed Me” ft. Bisco Smith) a morbide e vellutate composizioni hip hop golden era (“Classy” ft. El Da Sensei), non tralasciando, allo stesso tempo, la matrice totalmente strumentale del loro progetto (“Blue Sand City”, “A Journey to Saturn”, “Magic Words”).

In seguito all’ottimo riscontro di pubblico e critica, con recensioni positive su tutti i magazines specializzati (Rumore, Blow Up, XL), un singolo trasmesso da Radio Deejay, tre video in rotazione su DeejayTv, BQ:RAM hanno dato vita a un tour promozionale negli Stati Uniti (settembre 2010), sviluppatosi tra New York e il New Jersey. L’intensificazione dei contatti con gli USA li ha portati ad intraprendere un nuovo progetto musicale (Atlantic Sky) con il rapper Bisco Smith, attualmente in lavorazione ed atteso per la  seconda metà del 2012.

A fine 2011, inoltre, BQ:RAM hanno pubblicato due raccolte di rmx internazionali dei loro brani (ReWorked Vol. 1 & 2) ad opera di produttori del calibro di Mabanua, Fid Mella, Brenk, Kixsnare, Jazzy Pidjay, a cui ha fatto seguito un terzo e conclusivo volume nel mese di Aprile 2012.

A settembre 2012, BQ:RAM vengono chiamati a partecipare, tramite il remix di Chiamamme, alla colonna sonora di Reality, film di Matteo Garrone, già regista del celebre Gomorra. Reality viene premiato con il Gran Prix della giuria al Festival di Cannes dello stesso anno.

A dicembre 2012, il duo pubblica un concept EP intitolato 2212, distribuito in forma digitale su iTunes ed i principali stores online. Il celebre brand Hugo Boss sceglie Dark Bull, traccia introduttiva del disco, per la sua esclusiva collezione Hugo Tracks.

Dopo una fervida attività live e studio per tutto l’arco del 2013, a dicembre 2014 è atteso il nuovo LP a firma BQ:RAM, intitolato DeLorean Music.